Il percorso

Vi accompagneremo in tutte le fasi di cura della malattia, dalla diagnosi al post-ricovero, attraverso controlli periodici.

Centro Accoglienza e Servizi

Il Centro Accoglienza e Servizi (C.A.S.) è la struttura di riferimento del paziente nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta in termini di assistenza, orientamento e supporto.
Il CAS, situato di norma presso i Servizi Oncologici delle Aziende Sanitarie ad esso afferenti, svolge principalmente un ruolo di accoglienza nei confronti del paziente informandolo in merito ai servizi erogati, alle modalità di accesso e guidandolo nel percorso delle prenotazioni degli esami e delle visite.

Il CAS svolge inoltre mansioni amministrativo-gestionali lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico del paziente, prevedendo la prenotazione delle prestazioni diagnostiche preliminari, l’attivazione del Gruppo Interdisciplinare Cure di riferimento, in questo caso il Pancreas Group e verificando la presa in carico del paziente da parte della continuità assistenziale.

1
Pre-ricovero

Da questo momento il paziente viene preso in carico dall’equipe medico-infermieristica della Chirurgia ed accompagnato in tutto il restante percorso perioperatorio.

Vengono completati gli accertamenti preoperatori, comprese le eventuali valutazioni specialistiche. In alcuni casi, si rende necessaria l’attivazione del Servizio di Dietologia dell’Ospedale che prende in carico il malato e lo segue in tutto il suo percorso, anche post-dimissione.

Viene eseguita, al termine, la valutazione anestesiologica da parte di Anestesisti dedicati alla chirurgia pancreatica.

La data del ricovero viene comunicata, generalmente, la settimana precedente l’intervento. La programmazione delle sale operatorie viene fatta settimanalmente, ma può subire modifiche e ritardi legati a situazioni di urgenza non prevedibili. Il Coordinatore infermieristico, che comunica al paziente la data dell’intervento, fornisce tutte le indicazioni comportamentali da seguire (dieta ed eventuale preparazione intestinale, variazioni terapeutiche, norme igieniche).

2
Ricovero

Il paziente viene ricoverato il giorno precedente l’intervento chirurgico e affidato alle competenze degli infermieri di turno.

Il nostro è un “reparto aperto”: è sempre possibile, per un parente per volta, assistere al letto il proprio parente, ad eccezione dell’orario di visita medica del mattino.
Viene eseguito un ulteriore colloquio con il medico di turno per la raccolta scritta dei consensi informati.
Le informazioni cliniche vengono date ogni giorno dal medico di reparto tra le 13.30 e le 14.30

3
Postoperatorio

All’uscita dalla Sala Operatoria, se non è richiesto un monitoraggio intensivo postoperatorio, il paziente rientra in reparto e viene riaffidato al team del reparto di degenza.

Punti essenziali della fase postoperatoria sono:

  • Monitoraggio in continuo dei parametri vitali nelle prime ore;
  • Buon controllo del dolore;
  • Mobilizzazione precoce;
  • Fisioterapia motoria/respiratoria quando indicate;
  • Rialimentazione precoce

La gestione clinica del paziente segue percorsi standardizzati che si basano sui dati della letteratura e sull’esperienza dei centri di riferimento, in particolare la rimozione dei drenaggi viene guidata dal valore delle amilasi pancreatiche nel liquido dei drenaggi.
Questo valore definisce il rischio di fistola pancreatica del paziente, la complicanza principale di questa chirurgia.

La chirurgia pancreatica è gravata da un alto tasso di complicanze, che possono prolungare la degenza postoperatoria.

4
Post-ricovero

Dopo la dimissione il paziente viene sottoposto a controlli ambulatoriali chirurgici, se necessario e a rivalutazione oncologica, per eventuali terapie post-operatorie.
Anche la gestione post-dimissione del paziente prevede un approccio multidisciplinare con stretta collaborazione tra oncologi e chirurghi.

© 2019 — All rights reserved