Il tumore del Pancreas

Un percorso per conoscere la malattia, i suoi sintomi e le modalità di diagnosi.

Malattia

Il tumore del pancreas è una neoplasia sempre più frequente in tutto il mondo.
Nel 2019 sono stati stimati circa 14.000 nuovi casi in Italia (4% dei tumori) posizionando questa malattia al quinto posto dei tumori più frequenti. Questi numeri, anno per anno, sono in costante aumento, quasi in egual misura tra gli uomini e le donne tra i 50 e i 70 anni di età.
Nel 2030 sarà la seconda causa di mortalità per cancro.

Le stime del 2019
14 .000Nuovi casi stimati in Italia
70 %Localizzato nella testa del pancreas

I tumori del pancreas si suddividono in tumori solidi e tumori cistici. Al momento della diagnosi, solo il 25% dei tumori è confinato al pancreas e può essere trattato con la chirurgia e/o con la chemioterapia preoperatoria in base alla valutazione del team multidisciplinare.

Fattori di Rischio

Fumo
Alcool
Caffè
Diabete
Obesità
Genetica

Il tumore solido del pancreas (adenocarcinoma duttale) è il più frequente tra i tumori pancreatici e nel 70% dei casi è localizzato alla testa. I fattori di rischio per l’insorgenza di questo tumore sono il fumo, alcool, caffeina, diabete, l’obesità e la familiarità.

Sintomi

Il tumore del pancreas è una malattia silente che si manifesta nelle fasi iniziali con sintomi piuttosto generici quali lo scarso appetito, la perdita di peso, l'insorgenza di diabete.

I tumori localizzati alla testa del pancreas possono causare ittero per ostruzione del dotto biliare.

Diagnosi

La diagnosi di questo tumore è spesso complessa. È importante che i radiologi e gli endoscopisti siano specializzati nella diagnostica delle malattie del pancreas e per questo motivo la diagnosi deve essere fatta nei centri di riferimento.

“La diagnosi di questo tumore è spesso complessa. E’ importante che radiologi ed endoscopisti siano specializzati nella diagnostica delle malattie del pancreas.”

Se il vostro medico di base sospetta che possiate essere affetti da un tumore pancreatico, o se vi siete sottoposti a un esame diagnostico che pone il sospetto di tumore del pancreas, dovete rivolgervi a un centro ad alta specializzazione per completare l'iter diagnostico.

Gli esami che più frequentemente vengono eseguiti sono:

• TAC dell’addome con mezzo di contrasto iodato
    La tomografia computerizzata dell'addome è un esame rapido, della durata di circa 5 minuti; prevede la somministrazione di mezzo di contrasto.
    Deve essere eseguito secondo modalità ben specifiche per analizzare il pancreas.

• Risonanza Magnetica Pancreatica
    È un esame che permette di studiare con precisione i tumori cistici (contenenti liquido) del pancreas senza emissione di radiazioni.

• ERCP(Endoscopic retrograde cholangiopancreatography)
    La colangiopancreatografia retrograda endoscopica è una gastroscopia attraverso la quale è possibile iniettare del mezzo di contrasto nel condotto biliare per valutare la presenza di ostruzioni, eseguire un prelievo di tessuto per uno studio citoistologico e posizionare un piccolo drenaggio (stent) dentro al condotto biliare per ripristinarne il regolare deflusso trattando l'ittero.

• Ecoendoscopia
    È una ecografia fatta dalla sonda della gastroscopia, tramite la quale si riesce a giungere a pochi millimetri dal pancreas e a studiarne in maniera molto dettagliata la malattia. Questo esame di alto livello viene eseguito solo nei centri di riferimento per questa malattia. Tale procedura si svolge con la somministrazione di sedativi e permette di fare dei prelievi di liquido con un ago (FNA) o dei prelievi di piccole porzioni di tessuto (FNAB) per facilitare la diagnosi.

• PET-CT
    È una scintigrafia che sfrutta le molecole di glucosio marcate con un mezzo di contrasto che emana piccole radiazioni per identificare le masse che hanno un alto metabolismo come le masse tumorali. È utile nell’identificazione di eventuali metastasi.

Non tutti questi esami sono necessari per la diagnosi di tumore del pancreas, a volte sono sufficienti solo uno o due di questi esami.

È necessario che questi tumori vengano per cui curati nei centri ad alta specializzazione dotati dei mezzi adatti a fare la diagnosi e per curare le eventuali complicanze dopo la chirurgia.